Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 #3507
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Hi there!
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Salve Gianluca, se posso scrivo in Italiano con la speranza di riuscire a
spiegarmi meglio.
1. Mi dicono che la legge prevede che il whistleblower riceva notifica (non
so in quale forma) della "ricezione" intesa come "presa in carico" della
sua segnalazione. Anche a me sembra improbabile, anche considerando che
l'indirizzo email potrebbe non esserci, ma mi dicono che questo è richiesto
dalla normativa.
2. Il secondo punto mi è stato definito come segue: "alert per la scadenza
dei 90 gg per la gestione della segnalazione, decorrenti dai sette gg
successivi al ricevimento della stessa", credo però alert rivolto ai
"riceventi".
A questi punti, aggiungo se possibile una domanda più generale: possiamo
dare la piattaforma come conforme alla nuova normativa italiana in oggetto?
Grazie mille della celerità e precisione,
S.L.
Il giorno gio 29 giu 2023 alle ore 15:14 Gianluca Gilardi <
***@***.***> ha scritto:
… Hi there!
1. What do you mean with "notify the use for received reports"? If the
"user" is the whistleblower, (s)he gets the receipt of the filed report
immediately upon filing (it is the 16-digit code displayed upon filing); if
the "user" is the recipient, (s)he already receives an email notifying the
submission upon the submission itself.
2. The platform does not alert the whistleblower (quite obviously),
but it already has a reminder fore recipients set at 90 days after the
report has been filed.
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Cerchiamo di gettare un po' di luce :)
In piattaforma l'"avviso di ricevimento della segnalazione" è, per l'appunto, il codice di 16 cifre che viene rilasciato al momento in cui la segnalazione "inviata al server" è "ricevuta dal server" ed acquisita al sistema.
Piu' in generale, la piattaforma e' al 99% conforme: sono in rilascio per il 15 luglio due funzionalità (messaggistica vocale e cancellazione selettiva del contenuto della segnalazione) che porteranno la compliance al 100%. |
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Grazie Gianluca, molto chiaro e decisivo, adottiamo senz'altro la lettura
della normativa e i suggerimenti operativi.
Il giorno gio 29 giu 2023 alle ore 17:11 Gianluca Gilardi <
***@***.***> ha scritto:
… Cerchiamo di gettare un po' di luce :)
1. l'art. 5 del D. Lgs 24/23 testualmente dice:
*" 1. Nell'ambito della gestione del canale di segnalazione interna, la
persona o l'ufficio interno ovvero il soggetto esterno, ai quali e'
affidata la gestione del canale di segnalazione interna svolgono le
seguenti attivita': a) rilasciano alla persona segnalante avviso di
ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
[...]"*
In piattaforma l'"avviso di ricevimento della segnalazione" è, per
l'appunto, il codice di 16 cifre che viene rilasciato al momento in cui la
segnalazione "inviata al server" è "ricevuta dal server" ed acquisita al
sistema.
1. Il reminder *non* è un requisito di compliance: la norma prevede
che entro 90 giorni debba essere notiziato il segnalante (" *d)
forniscono riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data
dell'avviso di ricevimento* [che per noi è la data della segnalazione
giusto quanto sopra N.d.R.] *o, in mancanza di tale avviso, entro tre
mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della
segnalazione;* ") ma nulla dice la norma su eventuali reminder ai
riceventi. Detto questo, e' possibile impostare in piattaforma un reminder
di scadenza.
Piu' in generale, la piattaforma e' al 99% conforme: sono in rilascio per
il 15 luglio due funzionalità (messaggistica vocale e cancellazione
selettiva del contenuto della segnalazione) che porteranno la compliance al
100%.
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Hello! I confirm this intepretation that is the same used in italy and other european countries by the different users of globaleaks and also implementors of other digital tools. We consider the regulator wanted to ensure that in front of a postmail or a voice mail the whistleblower is informed by the confirmation of reception and have possibility to verify the status of the report (e.g. know the handling is overdue); Thes aspect are solved within a digital plaform by informing the user that the report was stored correctly and giving them access that enables them to continuously stay up to date with the handling of their report.. |
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Bungiorno, Grazie, M. |
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Nella 4.12.3 trovi la messaggistica vocale (c'era gia' nella 4.12.0 ma nel fine settimana abbiamo fixato un po' di cose), per quello che riguarda la cancellazione selettiva la stiamo "allineando" alle linee guida ANAC pubblicate poco piu' di una settimana fa: verrà adottata sia la c.d. "cancellazione logica" (su cui preferisco non commentare) e anche la cancellazione permanente, ma gia' che ci siamo tanto vale essere il piu' possibile allineati alle linee guida :) |
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Ho testato la messaggistica vocale. Non risco ad impostare correttamente la voce, quando inserisco il criterio di validazione, qulasiasi esso sia cercando di salvare il sistema mi ritorna un errore: "Errore interno del Server (Unexpected)". |
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@marcomeneghin: potresti allegarmi il file /var/globaleaks/log/globaleaks.log ? |
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Forse è proprio questo il problema, configurando la voce mi viene chiesto di compilare il campo Validazione input:
***@***.***
Grazie, M.
Da: Gianluca Gilardi ***@***.***>
Inviato: martedì 25 luglio 2023 18:07
A: globaleaks/GlobaLeaks ***@***.***>
Cc: Marco Meneghin ***@***.***>; Mention ***@***.***>
Oggetto: Re: [globaleaks/GlobaLeaks] Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 (Discussion #3507)
In che senso "impostare il criterio di validazione"? Che mi risulti non esistono criteri di validazione applicabili alla voce (non e' un indirizzo email,. non e' un numero o numero di telefono e la validazione personalizzata e' altrettanto una regexp, per cui per definizione non applicabile/i alla voce)
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Ciao, mi sembra sia già impostata così ma quando salvo mi da l’errore:
***@***.***
***@***.***
Grazie, M.
Da: Gianluca Gilardi ***@***.***>
Inviato: martedì 25 luglio 2023 18:14
A: globaleaks/GlobaLeaks ***@***.***>
Cc: Marco Meneghin ***@***.***>; Mention ***@***.***>
Oggetto: Re: [globaleaks/GlobaLeaks] Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 (Discussion #3507)
Prova a replicare una configurazione come questa (lascia perdere la condizione di attivazione in alto, non ci badare) e dimmi se hai lo stesso errore
[2023-07-25 18_11_54-glnew - Questionari and 31 more pages - Work - Microsoft Edge]<https://user-images.githubusercontent.com/2210991/255964974-5bfcb0c1-8ced-4559-87e3-c689f0660e31.png>
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Ciao,
in allegato il log e di seguito la notifica di errore che riceviamo via mail quando cerchiamo di configurare la voce orale inserendo:
***@***.***
Platform:
Host: whistleblowing.itstrategy.it (3a4e6nfjyy33htukfcicwk7eytcyrb5jxn5d3v3amrveavgizjr7ehqd.onion)
Version: 4.12.5
KeyError Mapping key not found.
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/threadpool.py", line 250, in inContext
result = inContext.theWork()
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/threadpool.py", line 266, in <lambda>
inContext.theWork = lambda: context.call(ctx, func, *args, **kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/context.py", line 122, in callWithContext
return self.currentContext().callWithContext(ctx, func, *args, **kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/context.py", line 85, in callWithContext
return func(*args,**kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/orm.py", line 185, in _wrap
result = function(session, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 351, in update_field
field = db_update_field(session, tid, field_id, field, language)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 310, in db_update_field
db_update_fieldattrs(session, field.id, request['attrs'], language)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 152, in db_update_fieldattrs
attrs_names = [db_update_fieldattr(session, field_id, attr_name, attr, language) for attr_name, attr in field_attrs.items()]
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 152, in <listcomp>
attrs_names = [db_update_fieldattr(session, field_id, attr_name, attr, language) for attr_name, attr in field_attrs.items()]
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 128, in db_update_fieldattr
if attr_dict['type'] == 'localized' and language is not None:
KeyError: 'type'
Grazie del supporto, M.
Da: Giovanni Pellerano ***@***.***>
Inviato: martedì 25 luglio 2023 17:43
A: globaleaks/GlobaLeaks ***@***.***>
Cc: Marco Meneghin ***@***.***>; Mention ***@***.***>
Oggetto: Re: [globaleaks/GlobaLeaks] Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 (Discussion #3507)
@marcomeneghin<https://github.com/marcomeneghin>: potresti allegarmi il file /var/globaleaks/log/globaleaks.log ?
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Buongiorno,
volevo segnalarvi che con l’ultima versione il problema sembra essersi risolto, compare sempre l’errore se durante la configurazione viene avvalorato il campo “Validazione Input” ma nell’ambiente DEV sono riuscito a caricare delle segnalazioni orali.
A mio avviso ci sono solo un paio di cose da sistemare:
1. Il gestore della segnalazione dall’elenco delle segnalazioni sembra avere la possibilità di ascoltare la registrazione ma cliccando sull’anteprima del messaggio non si sente nulla, ha invece la possibilità di settare la velocità del Playback ma non capisco se e come funzioni. Invece entrando nella segnalazione orale poi si riesce a sentire l’audio senza problemi.
***@***.***
1. Facendo una segnalazione da Smartphone il riquadro anteprima è troppo piccolo e anche cliccando sui tre puntini il menù compare tutto sulla sinistra e non si riesce a vedere nulla, quindi riascoltare il messaggio è difficoltoso (bisogna ruotare lo smartphone). Ho provato a settare la larghezza del campo nelle proprietà del questionario ma il sistema accetta valori fino al 10 e comunque la sostanza non cambia.
***@***.***
1. Se il dispositivo ha il microfono disabilitato sembra comunque che il sistema registri ma poi non visualizza l’anteprima e correttamente non consente l’invio della segnalazione. Ho evidenziato la cosa con un ulteriore messaggio prima del campo registrazione. Non so se sia possibile fare qualcosa di più (es. inibire il pulsante registrazione se il microfono non è attivo).
Ringraziandovi ancora per la collaborazione e il supporto saluto cordialmente.
Marco.
Da: Marco Meneghin
Inviato: giovedì 27 luglio 2023 17:03
A: globaleaks/GlobaLeaks ***@***.***>; globaleaks/GlobaLeaks ***@***.***>
Cc: Mention ***@***.***>; Fabio Battistetti ***@***.***>
Oggetto: R: [globaleaks/GlobaLeaks] Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 (Discussion #3507)
Ciao,
in allegato il log e di seguito la notifica di errore che riceviamo via mail quando cerchiamo di configurare la voce orale inserendo:
***@***.***
Platform:
Host: whistleblowing.itstrategy.it (3a4e6nfjyy33htukfcicwk7eytcyrb5jxn5d3v3amrveavgizjr7ehqd.onion)
Version: 4.12.5
KeyError Mapping key not found.
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/threadpool.py", line 250, in inContext
result = inContext.theWork()
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/threadpool.py", line 266, in <lambda>
inContext.theWork = lambda: context.call(ctx, func, *args, **kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/context.py", line 122, in callWithContext
return self.currentContext().callWithContext(ctx, func, *args, **kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/twisted/python/context.py", line 85, in callWithContext
return func(*args,**kw)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/orm.py", line 185, in _wrap
result = function(session, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 351, in update_field
field = db_update_field(session, tid, field_id, field, language)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 310, in db_update_field
db_update_fieldattrs(session, field.id, request['attrs'], language)
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 152, in db_update_fieldattrs
attrs_names = [db_update_fieldattr(session, field_id, attr_name, attr, language) for attr_name, attr in field_attrs.items()]
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 152, in <listcomp>
attrs_names = [db_update_fieldattr(session, field_id, attr_name, attr, language) for attr_name, attr in field_attrs.items()]
File "/usr/lib/python3/dist-packages/globaleaks/handlers/admin/field.py", line 128, in db_update_fieldattr
if attr_dict['type'] == 'localized' and language is not None:
KeyError: 'type'
Grazie del supporto, M.
Da: Giovanni Pellerano ***@***.******@***.***>>
Inviato: martedì 25 luglio 2023 17:43
A: globaleaks/GlobaLeaks ***@***.******@***.***>>
Cc: Marco Meneghin ***@***.******@***.***>>; Mention ***@***.******@***.***>>
Oggetto: Re: [globaleaks/GlobaLeaks] Compliance Italian D.lgs. n. 24/2023 (Discussion #3507)
@marcomeneghin<https://github.com/marcomeneghin>: potresti allegarmi il file /var/globaleaks/log/globaleaks.log ?
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Ciao a tutti, perdonate l'intrusione avrei la necessità di capire se il problema che avete descritto sia stato risolto tramite update o tramite workaround.
Se lato client provo a caricare una segnalazione, il questionario sembra registrare il messaggio vocale, salvo poi presentarlo come un rettangolo nero con il quale non è possibile interagire in alcun modo (anche se sembra essere cliccabile poiché il mouse cambia icona al passaggio). La chiusura della segnalazione avviene senza errori per il whistleblower, ma lato ricevente non trovo alcuna segnalazione inserita. Purtroppo anche se rifaccio il build del docker pullando a nuovo l'immagine per essere sicuro di avere l'ultima versione disponibile la situazione non cambia. Grazie in anticipo a tutti! |
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Proposal
Hi developers!
I'd like to know if developments in order to be compliant with the new italian law (D.lgs. n. 24/2023) are scheduled, and, if they are, when you plan to release them.
We are using your platform in several business environments and we're interested in particolar in 2 features mandatory in italian law:
Hope to receive good news!
Thank you,
Simone Lucarelli
Softec S.p.A.
www.softecspa.com
Motivation and context
Terms of law in Italian D.lgs. n. 24/2023
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